VIAREGGIO. Con la prova finale di domani (24 giugno) che si svolgerà a Viareggio presso la Bocciofila Migliarina (Bocciodromo Comunale Pertini, Via Petri – Viareggio Tel. 0584 – 425492 – Email: [email protected]) si concluderà il circuito di 6 gare regionali individuali organizzate dalle Società e Comitati provinciali denominato Coppa Toscana Juniores, circuito che ha visto la partecipazione di 80 ragazzi dai 6 ai 16 anni provenienti da tutta la nostra regione. Impegnativa ma avvincente, la prima edizione della Coppa Toscana Juniores si è caratterizzata per una formula molto inclusiva con una competizione che ha permesso a tutti i partecipanti, giovani atleti e principianti, di fare un’attività adeguata al proprio livello sia per età che per preparazione agonistica. Allievi, Ragazzi, Esordienti tesserati per Società ed Alunni della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado che hanno aderito al progetto di attività motoria della FIB Toscana, queste le categorie in gara.

“Il segreto del successo della Coppa Toscana Juniores” rivela Simone Mocarelli, Responsabile giovanile FIB Toscana “è stato quello di unire l’attività dei tesserati con quella dei progetti scolastici ampliando così l’accesso alla competizione. Oltre alle categorie già presenti, abbiamo introdotto quella degli Esordienti fascia A per ragazzi Under 9 e le categorie dedicate alla scuola riuscendo a conciliare le necessità e le aspettative dei giovani agonisti con quelle dei principianti che si sono appassionati e hanno fatto tutte le prove”.

Per il lavoro con la scuola è stato determinante il contributo della professoressa Enza Lombardi, Tutor regionale FIB, che ha messo a disposizione con passione le proprie competenze professionali nell’elaborazione e conduzione dei progetti e nei contatti con le istituzioni scolastiche. “Il progetto – dice Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana – è stato apprezzato anche dai genitori e dagli insegnanti che hanno individuato nelle bocce un’attività completa che riesce a conciliare il gioco con lo sport, un’attività che si fonda sull’inclusione e sulla solidarietà, che non discrimina, non annoia, non seleziona e permette a tutti la più ampia partecipazione nel rispetto diversità”.

“Sono soddisfatto del progetto che è andato oltre le previsioni” aggiunge Mocarelli e tiene a sottolineare come i meriti di questo successo vadano condivisi con chi ha collaborato a realizzare e sostenere l’iniziativa: gli allenatori, i tecnici, gli accompagnatori e le Società. Cortona Bocce, Arci Cecina, Pieve a Nievole, Biturgia, Campigiana, Follonichese, Sestese, Viareggina, Piombinese, DLF Firenze, Scandiccese, La California sono le Bocciofile che hanno partecipato alla Coppa Toscana e molte di queste hanno promosso e realizzato anche i progetti scolastici. Le sei gare del circuito sono state organizzate con competenza e entusiasmo dalle Società Scandiccese, Pieve a Nievole, Arci Cecina, Lucchese, Cortona Bocce e Migliarina e disputate presso i loro impianti. Alla prova di domani alla Bocciofila Migliarina saranno premiati i primi tre classificati per categoria, la Società, le squadre vincitrici dei progetti scolastici e un premio andrà anche alla Società Bocciofila con il maggior numero di partecipanti.

L’esperienza della Coppa Toscana Juniores 2012 ci conferma che le bocce sono uno sport davvero capace di stimolare e appassionare anche bambini, ragazzi e giovani.


(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bocce Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 23-06-2012


TORNEO DEI QUARTIERI, IN FINALE CI VANNO EX AVIAZIONE E TERMINETTO

NOVE ATLETE DELLA GYM PLANET SUL PODIO AI CAMPIONATI NAZIONALI